Giovedì, 21 Novembre 2019

 

TEMPI E SPAZI EDUCATIVI

 

Premessa e finalità :

ogni spazio educativo è allestito nel rispetto delle finalità specifiche di ogni azione educativa.

Ogni azione educativa parte sempre dall’assunto che va colta e rispettata l’unicità e singolarità di ogni bambino e a partire da queste, si predispone un’adeguata microprogettazione delle attività didattiche, che sappia cogliere le potenzialità, le abilità, i bisogni e i desideri di ogni bambino.

Per questo riteniamo sia importante predisporre uno strumento che possa descrivere al meglio le specificità di ogni bambino.  Infatti attraverso una griglia di osservazione individuale, predisposta secondo le diverse aree che coinvolgono lo sviluppo del bambino, viene realizzata una microprogettazione individuale, che nel rispetto della finalità generale circa lo sviluppo dell’autonomia del bambino, orientata ad accrescere e rinforzare nuove abilità secondo gli specifici campi di osservazione.

Il rapporto e la collaborazione con la famiglia è un tassello importante per la crescita del bambino e non solo.

Ulteriore finalità specifica della scuola e quella di rafforzare il legame della famiglia con la scuola, attraverso alcuni colloqui che permettano non solo di conoscere meglio il bambino, ma conoscersi ed insieme contribuire alla crescita del bambino, della scuola e della famiglia.

Vi aspettiamo allora….per crescere insieme!