Unità Pastorale Vo'

Il centro parrochiale

e l’associazione NOI

Centro parrocchiale "don Piero Benvegnù"

La ristrutturazione inizia alla fine degli anni ’80 con l’allora parroco don Pietro. La comunità di Zovon necessitava di nuovi spazi per le attività pastorali. Per una tragica fatalità don Pietro Benvegnù muore annegato a causa di un incidente stradale nel 1992. A lui resta dedicato il centro parrocchiale don Piero, così soprannominato dai sui parrocchiani. 

Nel nostro territorio mancava un punto di ritrovo soprattutto per i giovani. Per questo motivo è nata l’idea, all’interno del Consiglio Pastorale, di creare un centro parrocchiale attrezzato per ospitare giovani e adulti della nostra comunità e per proporre loro delle attività educative. Il 17 ottobre 2004, dopo sei mesi di lavori interni ed esterni per la messa in regola con le normative vigenti di sicurezza, viene inaugurato il nuovo centro parrocchiale dell’Unità Pastorale. 

Il 18 ottobre 2009 vengono inaugurati in contemporanea, all’anniversario dei cinque anni dall’ apertura del centro parrocchiale, i nuovi campetti sportivi polivalenti che saranno a servizio di tutta la comunità.

Associazione NOI "Luisa Gottardo" APS

L'associazione Noi

Era l’inizio dell’anno 2003 quando all’interno della nostra Unità Pastorale si pensava di concretizzare il desiderio di avere un patronato come punto d’incontro per le nostre comunità. 

Dopo molto tempo investito per capire il modo migliore per procedere, si è scelto di appoggiarsi ad una associazione nazionale che ha le competenze per una corretta organizzazione e gestione.

Così nei primi mesi del 2004 venne presentato e approvato lo statuto dell’associazione con la firma di 27 soci fondatori.

Fu poi creato il primo consiglio direttivo dell’associazione NOI “Luisa Gottardo” che era composto dal presidente Mercurio Arturo, vicepresidente Ambrosi Valeria, segretaria Ferasin Marica, tesoriere Griggio Simone e consigliere Zattarin Adriano.

Il 17 ottobre 2004 al termine dei lavori venne inaugurato il nuovo centro parrocchiale e iniziarono le prime attività promosse dall’associazione NOI.

Luisa Gottardo

Luisa era una ragazza della nostra comunità, vitale e positiva, che all’età di soli 15 anni ha riscontrato una malattia celebrale rarissima (6/7 casi nel mondo) che in soli tre anni la costrinse in un letto di ospedale, avendo perso man mano tutte le funzioni vitali. Nel frattempo, anche la madre si ammalò sotto il peso di questa pesante croce, ma grazie all’aiuto della comunità, persone che hanno dato aiuto concreto a Luisa e che sono state vicine alla famiglia, riuscì a riprendersi e a continuare il calvario della figlia assieme al marito. Passarono altri 7 anni, finché 1 luglio 2000 Luisa, sfinita dalla malattia, in punta dei piedi, se ne andò.

Abbiamo deciso di chiamare l’associazione con il suo nome “Luisa Gottardo” per non dimenticarla, perché le persone che le sono state accanto sono state e saranno sempre esempio concreto di amore gratuito donato per il prossimo.

Gottardo Luisa *6 agosto 1975 +1 luglio 2000

SEGUICI NEI NOSTRI SOCIAL

Copyright © 2023 Unità Pastorale Vo'. Tutti i diritti sono riservati

Creato da Callegaro Davide


error: Il contenuto è protetto!