Unità Pastorale Vo'

Santa Maria Goretti

Scuola dell'infanzia e nido integrato

Chi siamo

La scuola d’infanzia e nido integrato Santa Maria Goretti è fondata sul rispetto dei principi cristiani. L’azione educativa della scuola segue una progettazione in grado di favorire e sostenere, nella specificità di ogni bambino,  uno sviluppo completo e armonico sotto il profilo fisico, psichico e spirituale. Il personale educativo è costituito da educatrici qualificate che seguono, progettano e accompagnano passo passo le attività per far crescere il bambino. La scuola d’infanzia offre ambienti confortevoli e sereni in un clima familiare. Gli ampi spazi, ben organizzati, a misura di bambino, favoriscono lo svolgimento delle attività didattiche ed educative facilitando l’inserimento e l’espressività dei piccoli.

scuola

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia venne inaugurata nel 1970 e ha sempre avuto come obiettivo primario lo sviluppo educativo, affettivo e sociale del bambino. Cerca, inoltre, di favorire la maturazione delle capacità e dell’autonomia del bambino attraverso: 

MICRO-PROGETTAZIONE

delle attività educative-didattiche

LABORATORI DIDATTICI

MONITORAGGIO E OSSERVAZIONE

dei percorsi educativi individuali

Nido integrato

Il nido integrato alla scuola dell’infanzia paritaria “Santa Maria Goretti” è un servizio nato nel 2008 e immerso nello splendido scenario dei Colli Euganei. Da allora si è sempre preso cura delle famiglie che vivono nel territorio e nei paesi limitrofi, come integrazione e supporto alla gestione della vita quotidiana dei bambini, abbracciando i capisaldi della legislazione italiana di riferimento.

Il nostro servizio educativo è ispirato ai valori cristiani della vita. Accoglie bambini di ambo i sessi di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Si pone come finalità ultima lo sviluppo armonico e integrato di tutte le potenzialità del bambino siano esse fisiche, affettive, cognitive, sociali e relazionali. Il bambino sarà valorizzato nella propria identità, considerato protagonista primario della propria storia e aiutato a superare eventuali svantaggi.

created by dji camera
“Un buon educatore punta all’essenziale. Non si perde nei dettagli, ma vuole trasmettere ciò che veramente conta perché il figlio o l’allievo trovi il senso e la gioia di vivere.”

Papa Francesco

[Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 10/09/2014]

Primavera

La sezione primavera è un nuovo ramo della nostra scuola introdotto nell’anno educativo 2020-21. Dopo un rinnovo dell’aula e dei servizi igienici, accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi. E’ un servizio socio-educativo integrativo alla Scuola dell’Infanzia. Il servizio concorre con la famiglia alla crescita, formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali con particolare attenzione alla creazione di un ambiente adeguato per questa fascia d’età.
La Sezione Primavera persegue tali finalità, integrandosi con gli altri servizi educativi, in particolare con la Scuola dell’Infanzia.

L’educatrice ha il compito primario della cura, dell’educazione, della formazione e del sostegno dei bambini che le vengono affidati, al fine di stimolare e valorizzare i tempi di autonomia e di competenza socio-cognitiva di ognuno, attraverso:

Copyright © 2023 Unità Pastorale Vo'. Tutti i diritti sono riservati

Creato da Callegaro Davide


error: Il contenuto è protetto!