Unità Pastorale Vo'

I SERVIZI

LA PROPOSTA FORMATIVA

Lo scopo dell'educazione è di aiutarti fin dall'infanzia a non imitare nessuno, ma ad essere te stesso in ogni momento.

krishnamurti

Scuola dell' infanzia

E' aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria. 

Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Possibilità di ingresso anticipato alle ore 7.30

Laboratorio settimanale
di attività motoria

Collaborazioni con fattorie didattiche

Laboratorio inglese -
apprendere giocando

Nido integrato

Aperta dal lunedì al venerdì
dalle 7.30 alle 16.00

Laboratorio settimanale
di attività motoria

Collaborazioni con
fattorie didattiche

Nido integrato

Le educatrici hanno il compito di sostenere i bambini all’interno del gruppo, attraverso attività mirate ad incrementare la loro autonomia psico- fisica e sollecitare a scoperta di nuovi stimoli ambientali e relazionali.

Attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale si permette una continua attenzione ai processi di apprendimento dei bambini e una notevole flessibilità per riadattare il percorso in itinere, in base alle risposte dei bambini e alle opportunità di approfondimento e di ampliamento che si presentano. Il bambino è al centro dell’azione didattica e partecipa attivamente in modo individuale e di gruppo.

Per svolgere bene il lavoro educativo è fondamentale stabilire una buona collaborazione con le famiglie, in modo da adottare la stessa linea educativa con il bambino e dare un punto di riferimento stabile e sicuro ai genitori. Ogni giorno i genitori vengono messi al corrente delle routine e delle attività svolte al nido, attraverso l’app EasyNido.

Primavera

L'educatrice sosterrà la crescita equilibrata dei bambini, nel raggiungimento dell’autonomia personale e nella socializzazione con i compagni nel rispetto delle regole di convivenza e nello svolgimento di attività didattiche specifiche e valutate con documentazione.

Le finalità della sezione primavera sono principalmente:

Per svolgere bene il lavoro educativo è fondamentale stabilire una buona collaborazione con le famiglie, in modo da adottare la stessa linea educativa con il bambino e dare un punto di riferimento stabile e sicuro ai genitori. Ogni giorno i genitori vengono messi al corrente delle routine e delle attività svolte, attraverso l’app EasyNido.

Aperta dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 16.00

Possibilità di ingresso anticipato alle ore 7.30​

Laboratorio settimanale
di attività motoria

Collaborazioni con
fattorie didattiche

App Easynido

Agenda Giornaliera

Strumento di lavoro in formato digitale attraverso il quale le educatrici informano le famiglie dei bambini sull’andamento della giornata, per quanto riguarda sia i momenti di routine che le attività didattiche svolte insieme ai fanciulli. L’agenda viene riempita gradualmente durante il giorno ed è visionabile in tempo reale dai genitori.

L’agenda giornaliera fa riferimento alle necessità primarie del bambino, quali:

Copyright © 2023 Unità Pastorale Vo'. Tutti i diritti sono riservati

Creato da Callegaro Davide


error: Il contenuto è protetto!